Raccontare il territorio. Il lavoro che verrà. Corso per i giornalisti lunedì prossimo al Teatro Sant’Eulalia a Cagliari

Lunedì prossimo 15 maggio 2023, dalle ore 14 alle 17 nel Teatro Sant’Eulalia a Cagliari (vico del Collegio 2) si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. Il lavoro che verrà” organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, con l’Agenzia Redattore Sociale e la Delegazione regionale Caritas Sardegna, in collaborazione con l’UCSI Sardegna. Sarà un momento di riflessione e confronto – il quinto promosso nell’ambito del ciclo di seminari formativi “Raccontare il territorio” – dedicato al tema del lavoro. Si analizzerà la situazione lavorativa nel contesto locale e regionale; si parlerà di nuove prospettive occupazionali, di innovazione e mercato del lavoro, di alcune buone prassi e progettualità attivate nel territorio per sostenere le realtà più fragili, e per supportare i giovani nel loro percorso di formazione e inserimento professionale.
Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi, ci saranno i saluti del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, del delegato regionale Caritas Sardegna Raffaele Callia, del Presidente dell’UCSI Sardegna Andrea Pala; a seguire gli interventi di Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore sociale; di Gavino Carta, segretario generale della CISL Sardegna; di Giacomo Cao, amministratore unico CRS4 (Centro di ricerca, Sviluppo Studi Superiori in Sardegna) e presidente DASS (Distretto AeroSpaziale della Sardegna); di Francesco Manca, presidente dell’Impresa sociale “Lavoro Insieme”; di Rossella Racugno, responsabile formazione “Apply Consulting”; di Maurizio Battelli, presidente dell’Associazione “Extra”; di Stefano Secci, presidente del Parco naturale regionale Molentargius Saline.Infine, alcune testimonianze e un momento di confronto e dibattito.
I giornalisti partecipanti avranno diritto a tre crediti formativi.