Calendario

CORSI DI FORMAZIONE DELL’ODG DELLA SARDEGNA

 


2021

 

Sabato 24 luglio 2021 – corso in presenza

STEREOTIPO E PREGIUDIZIO NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE . CORSO PER I GIORNALISTI SABATO PROSSIMO A STINTINO

Il programma della formazione continua per i giornalisti riprenderà “in presenza” sabato prossimo, 24 luglio, a Stintino con un evento dal titolo: “Stereotipo e pregiudizio. La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere”. L’appuntamento è per le 19.30 al Museo della Tonnara, in via Lepanto (la strada panoramica).
La professoressa Flaminia Saccà, ordinaria di Sociologia politica all’Università della Tuscia, presenterà i risultati del progetto “STEP, stereotipo e pregiudizio. Per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell’ordine e nel racconto dei media”. La ricerca ha analizzato la rappresentazione della violenza contro le donne in due ambiti differenti: il linguaggio adottato dai giudici nelle sentenze e quello utilizzato nella stampa quotidiana. I risultati dimostrano come il discorso pubblico sia ancora caratterizzato dalla presenza strutturale di pregiudizi e stereotipi ricorrenti, radicati nelle aule dei tribunali come nelle redazioni dei giornali, con la persistenza di rappresentazioni della violenza capaci di determinare una seconda vittimizzazione della parte offesa e la riproduzione di schemi che offrono un’immagine fortemente stereotipata e discriminante della figura femminile.
Coordinerà il dibattito Vannalisa Manca del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. La partecipazione all’evento, organizzato con il Centro studi sulla civiltà del mare di Stintino, darà diritto ai giornalisti al conseguimento di cinque crediti formativi.

 

 


Visualizza i corsi di formazione dell’Associazione della Stampa Sarda


Note informative IMPORTANTI dalla Segreteria:

La comunicazione dei corsi di formazione:  tutte le informazioni sugli eventi formativi vengono pubblicati sul sito web di chi organizza il corso (Ordine dei giornalisti e/o Associazione della Stampa Sarda). Oltre a pubblicare l’evento sui due siti istituzionali, nella homepage e nel calendario, procediamo a darne comunicazione su Facebook nelle pagine di Ordine e Associazione. Inviamo anche una e-mail agli iscritti ma questa, per motivi che non dipendono da noi (la comunicazione parte con un invio massivo, circa duemila indirizzi, dai server postali di appoggio, comunque fondamentali perché ci permettono di non essere classificati come spammer) possono arrivare in ritardo o non arrivare (controllate periodicamente per sicurezza anche la cartella dello SPAM).

Ma perchè le e-mail con le quali mi notificate il ritardo del pagamento della quota mi arrivano mentre quelle dei corsi invece no?

Le e-mail che la segreteria invia ai singoli iscritti, come ad esempio la notifica di ritardo nel pagamento della quota di iscrizione, sono spedite con una modalità singola e diretta (totalmente diversa da quella utilizzata, necessariamente, per le comunicazioni sui corsi).

Spesso, inoltre, le nostre e-mail vengono bloccate, a causa delle impostazioni di sicurezza, dai server di posta aziendali che le dovrebbero ricevere: per aggirare il problema, se questo è il vostro caso, potete creare e comunicarci una seconda e-mail (Gmail, ecc.).

Fondamentale rimane la consultazione dei siti istituzionali, sempre costantemente aggiornati. 

www.odg.sardegna.it

www.stampasarda.it

Presenza ai corsi: se per qualche motivo è risultato impossibile iscriversi on line (tramite Sigef) ad un evento formativo è sempre possibile partecipare, perfezionando l’iscrizione con i colleghi incaricati della raccolta delle firme, sempre presenti nella sala dove si svolge il corso.

Cambiamento orario o luogo del corso: può capitare che la sede dove è in programma lo svolgimento di un corso, così come l’orario, possa cambiare all’ultimo momento per motivi straordinari. Potrebbe essere troppo tardi per noi inviarvi (con efficacia comunicativa) una e-mail per informarvi della variazione: solo il sito di chi organizza (Ordine e/o Associazione) certamente ne riporterà la comunicazione. Per questo motivo è suggerito, prima di uscire per recarsi al corso, controllare il sito web (predisposto anche per una facile navigazione da cellulare). Se permangono dubbi o per qualche motivo è stato impossibile visitare il sito on line, si può contattare la segreteria ai numeri 070650359 e 070664884.