Casagit servizio essenziale. Seminario dei giornalisti giovedì a Cagliari con il presidente del loro ente di assistenza sanitaria

La Casagit, la cassa di assistenza sanitaria dei giornalisti, nata nel 1974 per integrare le prestazioni del servizio sanitario nazionale ai giornalisti, ha subito negli ultimi anni un’importante evoluzione per stare al passo con le trasformazioni delle condizioni di lavoro del giornalista. Dal 2019 la Cassa ha deciso di offrire i propri servizi ad un pubblico più vasto rispetto alla categoria dei giornalisti. Più di recente inoltre, con il passaggio dall’INPGI all’INPS della previdenza dei giornalisti professioni è cambiato il sistema di esazione delle quote di iscrizione.

Per approfondire i temi posti dal nuovo regime previdenziale ed i rapporti dei giornalisti con la loro Cassa saranno a Cagliari giovedì prossimo 27 aprile il presidente Casagit, Gianfranco Giuliani ed il vice presidente, Gianfranco Summo. Parteciperanno ad un evento formativo che avrà inizio alle 10, nella sala “Giorgio Pisano” dell’Unione Sarda, in piazza Unione Sarda 1, dal titolo “Casagit, servizio essenziale”. Assieme a loro interverranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi, il vice presidente dell’Associazione della Stampa sarda, Giuseppe Meloni, il presidente regionale dell’Unione giornalisti pensionati, Andrea Frailis ed il consigliere di amministrazione Casagit, Andrea Artizzu.

L’incontro sarà particolarmente interessante per tutti i giornalisti, anche coloro che non sono iscritti alla Cassa per i quali sono stati predisposti appositi piani di rientro. La Cassa resta infatti uno strumento indispensabile di solidarietà al quale la categoria non ha voluto rinunziare. E’ importante pertanto che i giornalisti si tengano informati non solo sui servizi offerti ma anche sul significato che gli enti di categoria assumono a tutela della professione.

I giornalisti partecipanti avranno diritto a tre crediti formativi.