Reportage ambientale. Corso di formazione sugli strumenti digitali a disposizione dei giornalisti per monitorare l’ambiente

Giovedì 13 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 si terrà sulla piattaforma Zoom il corso online organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna dal titolo “Reportage ambientale”, valido per l’acquisizione dei crediti formativi.
Il corso sarà tenuto dalla giornalista Barbara D’Amico, responsabile per l’Italia di Google News Lab Teaching Fellow. Il Google News Lab è una realtà parte della Google News Initiative, progetto di Google per il supporto e la formazione dei giornalisti nell’uso del digitale.

Sarà l’occasione per imparare a sfruttare al meglio gli strumenti digitali per monitorare il territorio e il cambiamento climatico: in particolare incendi, pesca illegale e condizione delle risorse idriche. Impareremo anche a realizzare mappe interattive con strumenti gratuiti e soprattutto a sfruttare sistemi come Google Earth, Google Earth Studio e Google Maps per la verifica del cambiamento ambientale e la creazione di video e mappe interattive.

Barbara D’Amico è una giornalista professionista freelance e consulente editoriale iscritta presso l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collabora con testate nazionali su temi di economia e data journalism e ha curato approfondimenti per Il Sole 24 Ore, Il Foglio, Corriere della Sera su temi sindacali e di lavoro. Specializzata in giornalismo digitale, dal 2020 è Google News Lab Teaching Fellow e come tale responsabile della formazione di migliaia di giornalisti e redazioni su competenze digitali avanzate.
I giornalisti partecipanti avranno diritto a tre crediti formativi.