Vecchie e nuove povertà. Cinquant’anni di Caritas in Italia. Corso professionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna

La formazione professionale dei giornalisti in Sardegna riprenderà giovedì prossimo 6 maggio sulla piattaforma Zoom dalle 15.00 alle 18.00 con un evento dal titolo “Cinquant’anni di Caritas in Italia, tra vecchie e nuove povertà”.
La Caritas, l’organismo della Chiesa cattolica italiana nato per contrastare la povertà alimentando il senso della solidarietà e della carità, Fu costituita il 2 luglio 1971 dalla Conferenza episcopale italiana in sostituzione della Poa (Pontificia opera di assistenza) che aveva operato sino al 1968. La Caritas fu fortemente voluta dal papa Paolo VI che indicò per il nuovo organismo compiti non assistenziali, ma pastorali e pedagogici.
Ora la Caritas compie 50 anni. È l’occasione per effettuare una ricognizione sulle attività svolte sul campo con la prospettiva di mettere insieme un quadro dell’evoluzione della società italiana vista dalla parte dei più deboli. In atre parole, attraverso 50 anni di storia della Caritas si cercherà anche di ricostruire i 50 anni di bisogni, speranze, progressi nella società del nostro Paese.
Si tratta di un tema delicato da trattare per i giornalisti, che implica estrema attenzione verso gli aspetti della deontologia professionale.
Interverranno: Francesco Birocchi, presidente ODG Sardegna; mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità; Angelo Pala, presidenti UCSI Sardegna. Relazioni di Ferruccio Ferrante, responsabile Ufficio comunicazione Caritas italiana; Annachiara Valle, giornalista di “Famiglia Cristiana” e direttrice della rivista “Madre” e Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna. Coordinerà il dibattito Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione Caritas Sardegna.
Ai giornalisti che parteciperanno saranno assegnati tre crediti formativi.