“Le intelligenze artificiali in redazione: strumenti, flussi di lavoro, limiti” è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna per martedì 22 settembre a Cagliari, dalle 9.15 alle 13.30 nella sala “Giorgio Pisano” dell’Unione Sarda (piazzetta L’Unione Sarda 24), dedicato agli strumenti di intelligenza artificiale che i giornalisti possono validamente utilizzare a supporto del proprio lavoro. Il corso, che consentirà ai partecipanti di acquisire 6 crediti formativi, vedrà come relatore principale (in videoconferenza) Alberto Puliafito: giornalista esperto di strategie di comunicazione digitale, autore del manifesto per lo “slow journalism”, e attualmente uno dei massimi esperti italiani di IA applicata al mondo dei media. Puliafito fornirà nozioni utili e pratiche per giornaliste e giornalisti di qualsiasi livello di esperienza con gli strumenti dell’IA, compreso chi non li ha mai aperti. Non servono competenze tecniche di partenza. I lavori, introdotti dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Giuseppe Meloni e coordinati da Cristiano Sanna Martini, giornalista ed esperto di intelligenze artificiali, si articoleranno attorno ai seguenti argomenti:
Quanto basta per capire le macchine
Cosa sono i modelli linguistici, cosa sanno fare e dove sbagliano in modo prevedibile.
Il minimo indispensabile per capire perché alcuni flussi di lavoro funzionano e altri producono disastri.
La cassetta degli attrezzi
Come usare le AI per ricerca, lettura di documenti, trascrizione, scrittura ed editing, verifica, visualizzazione. Quale strumento per quale fase, con demo dal vivo. Cosa si riesce a fare con le versioni gratuite (poco) e cosa, invece, richiede un abbonamento.
Documenti: delibere, bilanci, atti, dataset
Interrogare centinaia di pagine, confrontare due versioni dello stesso documento, ricostruire cronologie, tirare fuori dati da tabelle e pdf. Demo su materiali pubblici sardi.
Interviste e audio
Dalla registrazione lunga alla scaletta e alle citazioni verificate: trascrizione, sintesi.
Verifica, rischi, responsabilità
Fonti inventate, immagini e video sintetici, cosa non si carica mai su un sistema di terzi (fonti riservate, dati personali, materiale coperto da segreto), cosa si dichiara a chi legge.
Per ragioni di capienza della sala, il corso – che si svolgerà esclusivamente in presenza – è limitato a 90 partecipanti. Suggeriamo perciò di iscriversi in anticipo sulla piattaforma formazionegiornalisti.it, avendo poi cura di cancellare l’iscrizione in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare. Per chi non potrà partecipare, l’iniziativa verrà poi replicata in autunno a Sassari: nelle prossime settimane comunicheremo la data precisa.
