Informazione e disabilità. Per un linguaggio inclusivo e rispettoso dell’identità e dei diritti. Una riflessione lunedì 8 aprile ad Olbia

Il Testo unico dei doveri dei giornalisti, le carte deontologiche e la legge sulla privacy disegnano i confini entro i quali i giornalisti e le giornaliste si muovono, nel rispetto dei diritti delle persone, anche in relazione ai dati sensibili sulla salute. Ma come vengono rappresentate le persone con disabilità? Quali sono le “parole giuste” per raccontarle fuori da stereotipi, pietismi, luoghi comuni o pregiudizi? Non c’è ancora un sistema di regole deontologiche alle quali fare riferimento. Un vuoto nel quale si inserisce il lavoro del “Gruppo Carta di Olbia” composto da giornaliste e esperte che, nel 2019, ha avviato un percorso di approfondimento ed ha redatto una proposta di norme deontologiche.

Su questi temi l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e Giulia giornaliste Sardegna propongono una riflessione in un corso professionale dal titolo “Informazione e disabilità”, che si svolgerà a Olbia, col patrocinio del Comune, lunedì 8 aprile prossimo dalle 15.00 alle 18.00, nella sala “De Roberto” della Biblioteca Simpliciana, in piazza Panedda. I giornalisti partecipanti avranno diritto a cinque crediti formativi.   

Il corso di Olbia si pone l’obiettivo di approfondire il senso e l’importanza di un linguaggio inclusivo che rispetti i diritti delle persone con disabilità senza recluderle nel recinto dei “meno fortunati” o dei “ragazzi speciali”. Sarà la quarta tappa di un cammino cominciato nella città gallurese a dicembre del 2019 che ha prodotto grande interesse anche a livello nazionale, tanto che l’impegno del “Gruppo Carta di Olbia”, composto da giornaliste ed esperte della materia, è stato chiamato a partecipare con un proprio contributo dal titolo “La discriminazione multipla” ad una pubblicazione curata dal Coordinamento pari opportunità del Consiglio nazionale OdG e diffusa in pdf dall’Ordine, intitolata “Comunicare la disabilità. Prima la persona”.

Al corso di Olbia interverranno, Sabrina Serra, vice sindaca di Olbia, Antonella Brianda, Giulia Giornaliste, Francesco Birocchi presidente regionale OdG, Vannalisa Manca, OdG Sardegna, Giulia Giornaliste; Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia Giornaliste; Francesca Arcadu, vicepresidente UILDM Sassari; Caterina De Roberto, v.coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna e Veronica Asara, presidente SensibilMente ODV.