Giornalisti e migranti. Informazione corretta sul fenomeno che i conflitti in atto rendono sempre più drammatico. Mercoledì 13 dicembre alle 14.30 nella sala Giorgio Pisano dell’Unione Sarda

“Migrazioni forzate e giornalismo: il ruolo dell’informazione nel racconto degli scenari di crisi”, questo il titolo del corso di formazione che si terrà il 13 dicembre dalle 14:30 alle 18:30 presso la sala Convegni “Giorgio Pisano”, Piazza Unione Sarda a Cagliari, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti della Sardegna e con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con il sostegno dell’Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma di Sardegna.
La guerra in Ucraina, il recente conflitto in Israele e Palestina, la permanenza di crisi nello Yemen e nel Sahel impongono una riflessione sulle conseguenze drammatiche per le popolazioni coinvolte e sul fenomeno migratorio che non accenna a diminuire di intensità. Il tema sarà analizzato sia sotto l’aspetto dell’accoglienza che dell’integrazione: due momenti che dovrebbero trovare una sintesi nelle politiche sui rapporti con i protagonisti dell’esodo.
La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso della giornata seminariale.
Verranno presentate e discusse le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma. Norme pratiche sull’uso dei termini e per comprendere come meglio affrontare i temi della migrazione e dell’asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica. L’incontro intende affrontare i seguenti aspetti:
– Il ruolo del giornalismo: l’accuratezza, la correttezza dell’informazione e la ricerca delle fonti
– Il racconto mediatico della migrazione
– Dati e tendenze relativi alle migrazioni forzate in generale e a quelle relative ai contesti di crisi
– Migrazioni forzate e accoglienza: il caso dell’Afghanistan

L’Associazione Carta di Roma fornirà i dati sintetici degli ultimi rapporti elaborati, le Linee Guida per l’Applicazione della Carta di Roma per i partecipanti contenente la sitografia ragionata utile per il lavoro quotidiano nelle redazioni.
Introdurranno Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Sardegna e Ada Lai, Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.
Interverranno Laura Silvia Battaglia, giornalista e Direttrice della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica; Federico Fossi, Ufficio Comunicazione UNHCR; Syed Hasnain, Presidente Associazione Unire, rifugiato afghano; Francesco Malavolta, fotografo e giornalista; Anna Pozzi, giornalista. Modera Paola Barretta, portavoce Associazione Carta di Roma.
Per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti il corso dà diritto a 5 crediti formativi.