Formazione, il 21 settembre a Cagliari il racconto della visita di Papa Francesco nel 2013

Dieci anni fa, era il 13 marzo 2013, l’allora cardinale di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio era stato eletto papa. E, per la prima volta nella storia, ha deciso di chiamarsi Francesco. Poco più di due mesi dopo, in piazza san Pietro, il Santo Padre aveva annunciato la sua intenzione di visitare nel successivo mese di settembre il Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari. E così il 22 settembre 2013 il Santo Padre è rimasto un’intera giornata nel capoluogo regionale, con una mattinata densa di incontri a cominciare dall’abbraccio con i lavoratori nel largo Carlo Felice, subito dopo lo sbarco in aeroporto a Elmas. Terminato il primo incontro il Papa aveva poi presieduto la Messa, come già fatto dai suoi predecessori, nel sagrato della basilica di Nostra Signora di Bonaria, con pellegrini giunti, per l’occasione, da ogni parte dell’isola.

Nel pomeriggio papa Francesco aveva incontrato in Cattedrale a Cagliari i poveri e i detenuti per poi trasferirsi in via Sanjust nell’Aula magna della Facoltà teologica, dove era stato salutato dai rappresentanti del mondo della cultura. Infine, prima della partenza, il ritorno nel largo Carlo Felice per il saluto alle migliaia di giovani arrivati da tutta la diocesi.

Quella storica giornata sarà raccontata e rivissuta nel corso di un incontro pubblico promosso da Ordine dei giornalisti e Unione Cattolica della Stampa Italiana il 21 settembre 2023 dalle 17.00 alle 20.00 nell’Aula magna della Facoltà teologica della Sardegna in via Sanjust a Cagliari. Nella stessa occasione sarà fatto il punto anche sui dieci anni di pontificato di papa Francesco

Nel corso della serata interverranno Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Mimmo Muolo, vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire, Enzo Romeo, vaticanista del Tg2, monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari e amministratore apostolico della diocesi di Iglesias, Nicola Pirina, esperto di local development and innovation management per le economie territoriali, CEO di Kitzanos e legato al movimento «The Economy of Francesco». Le conclusioni sono affidate al consulente ecclesiastico di Ucsi Sardegna don Giulio Madeddu. Modera la vicepresidente di Ucsi Sardegna Stella Locci.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Azione Cattolica diocesana, Associazione cattolica Giuseppe Toniolo, Amici Sardi della Cittadella di Assisi, Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali, Pastorale diocesana sociale e del lavoro, Movimento ecclesiale di impegno culturale, Edizioni paoline, Federazione italiana settimanali cattolici.

Ai giornalisti presenti all’appuntamento saranno riconosciuti 3 crediti formativi.