Newsletter giugno 2023

Gentile collega,

desidero ricordare alcuni adempimenti per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Come è noto le quote di iscrizione (ex legge 69/63) dovrebbero essere versate antro il mese di gennaio di ogni anno. Il consiglio regionale dell’Ordine della Sardegna ha stabilito per i ritardatari il pagamento di un piccolo supplemento (mora). A partire dal mese di aprile il supplemento da versare è stato stabilito in 10 Euro, ma a partire dal 1° luglio passerà a 20 Euro. E successivamente dal 1° ottobre a 30 Euro. Prego dunque chi non si fosse ancora messo in regola di farlo al più presto per evitare un aumento del versamento.

Nel mese di giugno scade la proroga di sei mesi all’obbligo formativo concessa dal Ministero della Giustizia in considerazione della pandemia. I giornalisti non in regola avranno tempo fino al 30 giugno 2023 dunque per mettersi in regola con i crediti mancanti. Chi non lo farà sarà deferito, come prevede la legge, al Consiglio di disciplina territoriale.

Per aiutare i colleghi rimasti indietro nel conseguimento dei crediti l’Ordine regionale ha messo in atto un programma di formazione che si svilupperà anche nel mese di giugno con alcuni corsi in presenza in varie località della Sardegna. L’elenco dei corsi disponibili e le possibilità per prenotare la presenza si trovano facilmente nel sito dell’Ordine.

Sono disponibili inoltre i corsi on line dell’Ordine nazionale (ai quali è facile accedere dal sito) e quelli dell’Associazione della Stampa sarda (che è ente formativo)

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti il 4 maggio scorso ha approvato le Linee Guida per l’applicazione dei nuovi Criteri interpretativi dell’articolo 34 (Pratica giornalistica) della legge 69/63. I nuovi criteri interpretativi e le linee Guida sono operativi. Il documento (che troverete nel sito nazionale dell’Ordine) assegna dei compiti precisi anche ai consigli regionali. Di questi compiti si sta discutendo per arrivare al modo più proficuo di applicazione. Appena le nuove modalità di accesso al praticantato saranno operative ci sarà un’informazione puntuale.

Con i saluti più cordiali

Francesco Birocchi

Categories ODG