La Silver Economy. Invecchiamento come risorsa. Seminario dell’Ordine dei giornalisti Sardegna lunedì prossimo a Oristano

Lunedì 27 febbraio 2023 dalle 14 alle 17 nel Centro culturale Hospitalis Sancti Antoni a Oristano (mappa) si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. Gli anziani come risorsa: la Silver Economy” organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale e dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, in collaborazione con l’UCSI Sardegna.

Si definisce “Silver economy”, il complesso di attività economiche e sociali rivolte specificamente quella parte della popolazione che ha superato i 65 anni di età, ha cessato parzialmente o del tutto l’attività lavorativa ed è passata da uno stile di vita attivo ad uno “differentemente attivo”. Nel nostro Paese rappresenta il 23 per cento circa della popolazione. Più della metà sono donne.  I bisogni di questa fascia di popolazione vengono studiati con sempre maggiore attenzione sia dalla pubblica amministrazione che dagli enti economici. Cominciano dall’assistenza  sanitaria, che l’età rende sempre più importante. Proseguono con la socialità, aggravata dal fatto con non tutte le persone, terminata l’attività lavorativa, possono contare su un sostegno pensionistico sufficiente. Infine c’è  il tema del tempo libero (che in mancanza di attività lavorativa aumenta), dall’impegno culturale, ai viaggi, la socialità, ecc.

Sarà un momento di riflessione e confronto – il secondo promosso nell’ambito del ciclo di seminari formativi “Raccontare il territorio”  – dedicato al tema dell’invecchiamento come risorsa.  Si parlerà della situazione delle persone anziane nel territorio, con le potenzialità e difficoltà affrontate tenendo conto degli aspetti sociali, economici, culturali, sanitari, psicologici.

Dopo l’introduzione del presidente dell’ODG Sardegna Francesco Birocchi che coordinerà i lavori, ci saranno i saluti del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, della referente comunicazione Caritas Sardegna Maria Chiara Cugusi e del presidente dell’UCSI Sardegna Andrea Pala; a seguire, gli interventi di  Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore sociale; di Paolo Putzu, geriatra e gerontologo; di Angelo Maria Serusi, direttore generale della Asl Oristano; dello psicologo Domenico Putzolu; di Adriana Boy, presidente Università della terza età (UNITRE) Oristano; di Sandro Murtas, promotore “Riabitare la Sardegna”; di Carlo Crespellani Porcella, progettista e coordinatore “Osservatorio senile”. Infine, alcune testimonianze e un momento di confronto e dibattito. I giornalisti partecipanti avranno diritto a tre crediti formativi.