Giustizia penale e civile in vaticano. Norme e procedure. Corso di formazione per giornalisti venerdì prossimo a Cagliari

“La giustizia penale nello stato vaticano”, è il titolo di un corso di aggiornamento professionale per i giornalisti che si svolgerà a Cagliari, venerdì prossimo 16 dicembre al Ghetto degli ebrei, in Via Santa Croce 18, dalle 15.00 alle 18.00. L’evento è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna e darà diritto per i partecipanti a 3 crediti formativi.

In quanto Stato, il Vaticano non si limita all’amministrazione della giustizia nella materia canonica, cioè le norme che regolano la vita interna della Chiesa cattolica. Il diritto canonico ha valore per tutti i ministri e i fedeli ovunque si trovino nel mondo. Per questo sono competenti i tribunali diocesani, il tribunale ecclesiastico, Tribunale Apostolico della Rota Romana e il Supremo Tribunale della Segnatura che però non si occupano di questioni civili e penali, che pure possono verificarsi, anche nel territorio di uno Stato di appena 44 ettari. Le materie di diritto civile e penale sono di competenza degli organi di giustizia della Città del Vaticano. All’inizio vigeva un sistema misto tra il “Foro canonico” e il “Foro civile” Oggi invece la giustizia “civile”, cioè non canonica, è quasi completamente separata.

Il corso intende fare il punto sull’organizzazione della giustizia penale e della sua amministrazione all’interno dello stato vaticano, argomento che ha acquistato valore giornalistico e che riemerge ogni volta che i fatti di cronaca avvenuti nel piccolo stato suscitano un interesse più generale. Interverranno: Francesco Birocchi, presidente ODG Sardegna, Federico Bacco avvocato, ricercatore universitario, Roberto Zannotti, avvocato, promotore di giustizia presso il Tribunale vaticano, David Durisotto, docente di Diritto ecclesiastico dell’Università di Cagliari.