Mediterraneo frontiera di pace. Quando le diversità costituiscono una ricchezza. Evento formativo Odg venedì prossimo a Cagliari

“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, è il titolo dell’evento formativo che l’Ordine dei giornalisti della Sardegna propone per venerdì prossimo, 16 settembre 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso l’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari (via Sant’Ignazio 76). L’incontro è promosso in collaborazione con l’Ufficio migrantes e la Caritas diocesana di Cagliari in occasione della 108ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

L’intervento centrale sarà quella del cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza episcopale italiana che, il 26 ottobre 2021, sottoscrisse la “Carta di Firenze”, un importante documento condiviso con numerosi sindaci e vescovi dell’area mediterranea (tra loro il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e l’arcivescovo Giuseppe Baturi) Il documento, ispirandosi all’eredità di Giorgio La Pira, che già negli anni Cinquanta promuoveva il dialogo interculturale e interreligioso tra le città, e in particolare tra le città del Mediterraneo”, ribadisce la necessità di sostenere opportunità di lavoro di qualità per le categorie svantaggiate, giovani e donne, con uno sguardo attento alla forte connessione esistente tra flussi migratori e cambiamento climatico. Il programma di venerdì 16 settembre prevede l’introduzione del Magnifico rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola, del preside della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche di Unica Nicola Tedesco e dell’arcivescovo Giuseppe Baturi.

Poi il cardinale Gualtiero Bassetti svolgerà la sua relazione sul tema “La Carta di Firenze per costruire il futuro”. Seguirà la tavola rotonda, moderata dal presidente regionale Odg Francesco Birocchi, alla quale parteciperanno professor Gianluca Borzoni e professor Carlo Pilia, rispettivamente docente di Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali e docente di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, il professor Francesco Seatzu, docente di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Chiuderà i lavori l’intervento della dottoressa Ada Ugo Abara, cofondatrice dell’associazione Arising Africans, che offrirà una testimonianza sul tema «Dalla parte giusta della storia». I giornalisti partecipanti avranno diritto a tre crediti formativi.