Il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli giovedì prossimo a Cagliari per parlare della professione che cambia

L’esercizio della professione giornalistica, spinto anche dallo sviluppo moderno dei mezzi di informazione e dall’evolversi dalle diete mediatiche degli utenti, continua a subire costanti trasformazioni. L’Ordine dei giornalisti, costituito quasi sessant’anni fa, è impegnato ad adeguare il proprio agire ai cambiamenti imposti dai tempi. Sarà questo, in sintesi, il tema di fondo dell’assemblea che si svolgerà giovedì prossimo, 23 giugno, a Cagliari, alle 15.00, presso il Caesar’s Hotel, in via Darwin 23. Sarà presente il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli. Il titolo dell’incontro è Professione giornalistica. Le regole deontologiche nella società che cambia.
Il Consiglio nazionale ha costituito due gruppi di lavoro per approfondire le tematiche della deontologia professionale e le nuove dimensioni in cui operano i giornalisti degli uffici stampa e comunicazone.
Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi e prima dell’intervento del presidente nazionale Carlo Bartoli, interverranno Celestino Tabasso, presidente dell’Associazione della stampa sarda, sui temi del lavoro giornalistico e il prof. Robert Beveridge, esperto di organizzazione giornalistica in Gran Bretagna, le cui osservazioni consentiranno di allargare l’orizzonte del corso al dibattito sulla deontologia negli altri paesi. L’incontro avrà anche il valore di evento formativo con cinque crediti a disposizione. Potranno partecipare anche i giornalisti non ancora iscitti alla piattaforma elettronica.