Minori a richio. Il ruolo dell’educazione e dell’informazione nella tutela dei soggetti deboli. Sabato prossimo a Cagliari

“La tutela delle persone di età minore nelle relazioni educative, prospettive di intervento e lavoro in rete: lo stato dell’arte nel territorio”, è il titolo dell’evento che si svolgerà sabato prossimo, 4 giugno, nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, in via Cogoni 9, dalle 9.15 alle 13.15. L’iniziativa è del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Diocesi di Cagliari, con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Giulia Giornaliste, l’Ordine degli avvocati di Cagliari e l’associazione Casa Emmaus. I giornalisti partecipanti avranno diritto a sei crediti formativi..

L’obiettivo dell’evento è quello di affrontare con metodo multidisciplinare, in un’ottica di informazione e prevenzione, le problematiche connesse alla tutela dei minori a rischio, vittime di aggressioni emotive e materiali, nel contesto delle famiglie vulnerabili e degli ambienti educativi. Con l’aiuto di esperti si cercherà di fornire un quadro esaustivo in ordine all’individuazione di strumenti di intervento e del rafforzamento del lavoro in rete delle istituzioni, degli enti e delle associazioni che sono impegnati sulla tematica nel territorio.

Per i giornalisti, in particolare sarà l’occasione per approfondire i contenuti della Carta di Treviso, strumento deontologico per la tutela dei minori e di valutarne l’attualità a più di trent’anni dalla sua promulgazione

Dopo l’introduzione di Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano, Paolo Rossi, Questore di Cagliari, Francesco Birocchi e Matteo Pinna, presidenti degli ordini dei giornalisti e degli avvocati, il programma prevede le relazioni di: Paolo Giulini, criminologo clinico dell’Università Sacro cuore di Milano; Susanna Murru, Mediatrice e Presidente del Cipm Sardegna; Anna Cau, Capo della Procura per i minorenni di Cagliari; Valeria Aresti, Avvocata del foro di Cagliari e del Tribunale Apostolico della Rota Romana, Responsabile del Centro di ascolto diocesano per la tutela del minori; Maria Mura, Presidente della sezione civile della Corte d’Appello di Cagliari; Alessandro Zuddas, Ordinario di neuropsichiatria infantile dell’Università di Cagliari e Direttore della Clinica di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza, dell’ospedale pediatrico “Antonio Cao” di Cagliari; Fabrizio Mustaro, Dirigente della Squadra mobile della Questura di Cagliari; Angela Lai, Responsabile Ufficio pubblica tutela per i soggetti fragili del Comune di Cagliari; Maria Luisa Secchi, Giornalista vice direttrice dell’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Cagliari.
Moderatrice dell’evento sarà Susi Ronchi, fondatrice di G.I.U.L.I.A. Giornaliste Sardegna.

locandina – giornata internazionale minori