Elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti

Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti – in modalità mista, on line ed in presenza – nelle seguenti date:

  • Prima convocazione, voto online mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 20, voto in presenza domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 18;
  • Seconda convocazione, voto online mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 10

alle ore 20, voto in presenza domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 18;

Si ricorda che, a norma dell’articolo 4 della legge 69/63, l’assemblea elettorale in prima convocazione è valida solo quando intervenga almeno la metà degli iscritti, mentre è valida in seconda convocazione qualunque sia il numero dei votanti.

Poiché in prima convocazione è difficile raggiungere il numero dei votanti corrispondente alla metà degli aventi diritto al voto,  si consiglia ai colleghi di utilizzare le date previste per la seconda convocazione: voto online mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 20, voto in presenza domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 18.

Per la votazione online verrà istituita una cabina elettronica virtuale e l’iscritto, entro i tre giorni precedenti alla votazione in modalità telematica, riceverà nella propria casella PEC la password per accedere con relative istruzioni.

Per la votazione in presenza, invece, verrà istituito un seggio nella sede dell’Ordine a Cagliari, in via Barone Rossi 29, e a Sassari in una sede che sarà comunicata per tempo.

L’eventuale votazione di ballottaggio si svolgerà, con le stesse modalità, nelle seguenti date:

  • Voto online mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 20;
  • Voto in presenza nel seggio di Cagliari domenica 7 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 18.

Sono ammessi al voto, a norma della Legge e del Regolamento, tutti gli iscritti negli elenchi dei professionisti e pubblicisti in possesso di PEC (Indirizzo elettronico certificato) e che siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Coloro che intendono avvalersi del voto online dovranno inderogabilmente essere in regola con le quote d’iscrizione tassativamente entro il giorno 3 ottobre 2021 notificando il pagamento alla segreteria entro tale data qualora lo stesso non avvenga presso la sede dell’Ordine.

Decorso il termine sopra indicato, l’iscritto non in regola con le quote d’iscrizione potrà esercitare il diritto di voto esclusivamente in presenza presso i seggi di Cagliari e Sassari provvedendo, secondo quanto disposto dall’ultimo comma dell’art. 5 del D.P.R. nr. 115/1965, a regolarizzare la propria posizione entro la seconda convocazione, prevista per domenica 24 ottobre.

Presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti è istituito il Collegio Unico Nazionale (CUN) per l’elezione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche riconosciute (Art.16. L.3 febbraio 1963 n.69) nel Consiglio nazionale dell’Ordine. I consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti sono tenuti a trasmettere al CUN entro le ore 12 del 29 settembre 2021 gli elenchi aggiornati degli iscritti che intendono partecipare alle votazioni per l’elezione del rappresentante professionista e del rappresentante pubblicista nel Consiglio Nazionale. Gli iscritti che partecipano al voto delle minoranze linguistiche non potranno partecipare alle elezioni dei rappresentanti territoriali del Consiglio nazionale.

 

Indicazioni relative alle istruzioni sulle votazioni telematiche ai sensi dell’art. 1 c. 4 del Regolamento sul voto in modalità mista, da allegare all’avviso di convocazione a cura del Presidente del CROG

– La sessione elettorale telematica è prevista nelle giornate di mercoledì e giovedì antecedenti al voto in presenza (13-14 ottobre, 20-21 ottobre e 3-4 novembre 2021). Il seggio telematico è aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
– Per accedere nella cabina elettorale virtuale l’iscritto dovrà utilizzare il proprio Codice Fiscale e una password che sarà inviata via Pec entro 3 giorni antecedenti la 1^ data fissata per il voto telematico.
– Successivamente sarà richiesto l’inserimento di un numero di cellulare, con prefisso nazionale +39.
– Una volta entrati nella cabina elettorale sarà disponibile un video tutorial sulla modalità di voto.
– L’iscritto potrà dunque selezionare la/le consultazione/i elettorale/i virtuale/i cui accedere (Consiglio Nazionale e/o Consiglio regionale + Collegio Revisori dei Conti).
– La ricerca degli iscritti è possibile digitando almeno 3 lettere e il sistema consentirà di visualizzare tutti gli iscritti il cui nominativo le comprende (es. MAR  Marco, Omar, Marini, Montemario, ecc.). Una volta selezionata la scheda con l’iscritto/a che si intende votare, il sistema evidenzierà le caselle complete di nome, cognome e data di nascita.
– È possibile votare scheda bianca oppure esprimere preferenze per uno o più candidati se previsto da regolamento elettorale per la specifica votazione. Nel caso di ballottaggio l’elettore troverà sulla scheda virtuale i soli eleggibili.
– Il sistema prevede l’invio di un codice OTP con SMS sull’utenza telefonica mobile indicata, per confermare i voti espressi per ciascuna consultazione elettorale (Consiglio regionale e Collegio dei Revisori, Consiglio nazionale o CUN).
– Per ogni convocazione (1^, 2^ e ballottaggio) l’iscritto riceverà una distinta password che, unitamente al Codice Fiscale, consentirà l’accesso alla cabina elettorale virtuale. La sessione dell’elezione Regionale e dell’elezione nazionale hanno individualmente la durata massima di 20 minuti.
– Nella sezione “Speciale elezioni 2021” del sito www.odg.it e sugli specifici siti dei Consigli regionali sarà pubblicato il link per accedere alla piattaforma di voto (elezioni-odg.eleweb.it).
– Ogni ulteriore aggiornamento sulla procedura della votazione in modalità telematica sarà pubblicato nella sopracitata sezione “Speciale elezioni 2021” del sito www.odg.it.