Stereotipo e pregiudizio nella rappresentazione della violenza di genere . Corso per i giornalisti sabato prossimo a Stintino

Il programma della formazione continua per i giornalisti riprenderà “in presenza” sabato prossimo, 24 luglio, a Stintino con un evento dal titolo: “Stereotipo e pregiudizio. La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere”. L’appuntamento è per le 19.30 al Museo della Tonnara, in via Lepanto (la strada panoramica).

La professoressa Flaminia Saccà, ordinaria di Sociologia politica all’Università della Tuscia, presenterà i risultati del progetto “STEP, stereotipo e pregiudizio. Per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell’ordine e nel racconto dei media”. La ricerca ha analizzato la rappresentazione della violenza contro le donne in due ambiti differenti: il linguaggio adottato dai giudici nelle sentenze e quello utilizzato nella stampa quotidiana. I risultati dimostrano come il discorso pubblico sia ancora caratterizzato dalla presenza strutturale di pregiudizi e stereotipi ricorrenti, radicati nelle aule dei tribunali come nelle redazioni dei giornali, con la persistenza di rappresentazioni della violenza capaci di determinare una seconda vittimizzazione della parte offesa e la riproduzione di schemi che offrono un’immagine fortemente stereotipata e discriminante della figura femminile.

Coordinerà il dibattito Vannalisa Manca del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna.  La partecipazione all’evento, organizzato con il Centro studi sulla civiltà del mare di Stintino, darà diritto ai giornalisti al conseguimento di cinque crediti formativi.