Aprire orizzonti. Le buone politiche del welfare. Una giornata di formazione per i giornalisti venerdì 22 novembre a Cagliari

Un’occasione unica per confrontarsi e aggiornarsi sulle buone politiche di welfare del nostro tempo, insieme ad alcuni fra i maggiori esperti italiani del settore, da Vito Mancuso a Mario Giro, da Laura Dalla Ragione ad Augusto Consoli: è questo che offre “Aprire Orizzonti”, la conferenza che l’Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale di Iglesias organizza venerdì prossimo, 22 novembre, nell’aula magna de Sa Manifattura, in Viale Regina Margherita 33 a Cagliari, dalle ore 9.00 alle 19.30.

Le aree prese in esame saranno cinque: Immigrazione, Povertà Educativa, Disturbi Alimentari, Dipendenze Patologiche Adulti e Dipendenze Patologiche Minori, corrispondenti ai settori di cui si occupa l’Associazione Casa Emmaus.

Questa giornata formativa permetterà agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna di acquisire 8 crediti formativi. Sono previsti crediti formativi anche per le professioni di Psicologo (specializzazioni in psicologia e psicoterapia), Medico chirurgo (specializzazioni in psichiatria), Biologo, Educatore professionale, Infermiere, Assistente sociale.

Dopo i saluti istituzionali, Stefano Zamagni, professore di economia politica all’Università di Bologna, si collega per affrontare il tema: “Luci e ombre del sistema di welfare in Italia”.

Il primo incontro “Sono qui, guardami!”, sulle Dipendenze dei minori, vede come relatori Arturo Casoni, Neuropsichiatra dell’età evolutiva e Roberto Mazza, Docente di psicologia e metodologia dei servizi sociali dell’Università di Pisa; il moderatore è Biagio Sciortino, responsabile del DSMD dell’Area Vasta Nord Sardegna ATS.

“Fammi scendere”, sulle Dipendenze Patologiche negli adulti, pone in dialogo Mauro Cibin, direttore del Centro “Soranzo”; Augusto Consoli, Direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze ASL Torino 5 e Leopoldo Grosso, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del Gruppo Abele. Modera Guido Faillace, Presidente Nazionale della Società scientifica “Federserd”.            Dopo il light lunch Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, direttrice della Rete per i DCA della USL 1 dell’Umbria; Maria Gabriella Gentile, Primario Emerito in SC Dietetica e Nutrizione Clinica all’AO Niguarda e Paolo Santonastaso, Professore ordinario di psichiatria alla Scuola di Medicina dell’Università di Padova, si confrontano sui disturbi alimentari (“L’inganno dello specchio”); modera Alessandro Coni, Direttore del Dipartimento Salute Mentale – Zona Sud di ATS.

“Barche di pace”, sull’Immigrazione è il tema dell’intervento di Mario Giro, Responsabile del settore internazionale della Comunità di Sant’Egidio, ex Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che dialoga con Barbara Barbieri, Psicologa, ricercatrice e docente di Psicologia delle risorse umane all’Università di Cagliari.

L’ultimo incontro “Hanno tutto, non hanno niente”, sulla Povertà educativa, prevede gli interventi di Vito Mancuso, Docente di Teologia Moderna e Contemporanea dell’Università San Raffaele di Milano e Andrea Morniroli, Coordinatore del Forum delle Disuguaglianze e delle Diversità. Modera Riccardo Sollini, Direttore della Fondazione Capodarco ETS.

Segue la discussione finale / tavola rotonda su “Aprire orizzonti: il domani del welfare”, con Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Sardegna e Fernando Nonnis, Presidente dell’Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale.

 

PROGRAMMA

8.45 Inizio dei lavori. “Luci e ombre del sistema di welfare in Italia”

Stefano Zamagni, Professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna

 

9.45 – 10.45 “Fammi scendere”, sulle Dipendenze Patologiche negli adulti

Mauro Cibin, Specialista in Psichiatria e Gastroenterologia, Direttore del Centro SORANZO

Augusto Consoli, Direttore Dipartimento Patologia delle Dipendenze ASL Torino 5

Leopoldo Grosso, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del Gruppo Abele

Moderatore Guido Faillace, Presidente Nazionale della Società scientifica FEDERSERD

 

12.00 – 12.45 “Sono qui, guardami!”, sulle Dipendenze dei minori

Arturo Casoni, Neuropsichiatra dell’Età evolutiva e psicoanalista, socio fondatore Istituto Psicanalitico per le Ricerche Sociali

Roberto Mazza, Docente di Psicologia e Metodologia dei Servizi Sociali dell’Università di Pisa

Moderatore: Biagio Sciortino, Responsabile del DSMD dell’Area Vasta Nord Sardegna ATS

 

13.30-14.30 Light lunch

 

14.30 – 16.00 “L’inganno dello specchio”, sui Disturbi Alimentari

Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Rete per i DCA della USL 1 dell’Umbria

Maria Gabriella Gentile, Primario Emerito SC Dietetica e Nutrizione Clinica AO Niguarda

Paolo Santonastaso, Professore ordinario di psichiatria alla Scuola di Medicina dell’Università di Padova

Moderatore Alessandro Coni, Direttore del Dipartimento Salute Mentale – Zona Sud di ATS

 

16.00 – 17.30

“Barche di pace”, sull’Immigrazione

Elia Caporossi, Responsabile dell’Ambasciata italiana a Damasco e Ufficiale dell’Ordine al    Merito della Repubblica italiana

Mario Giro, Responsabile del settore internazionale della Comunità di Sant’Egidio, ex viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale

Moderatore: Barbara Barbieri, Psicologa, ricercatrice e docente di Psicologia delle risorse umane all’Università di Cagliari

 

17.30 – 17.45 Coffee break

 

17.45 –19.00

“Hanno tutto, non hanno niente”, sulla Povertà Educativa

Vito Mancuso, Teologo, Docente di Teologia Moderna e Contemporanea dell’Università San Raffaele di Milano

Andrea Morniroli, Coordinatore del Forum delle Disuguaglianze e delle Diversità e Portavoce Nazionale della Piattaforma Anti-tratta

Moderatore: Riccardo Sollini, Direttore della Fondazione Capodarco ETS

 

19.00

Discussione finale e Tavola Rotonda su “Aprire orizzonti: il domani del welfare”

Francesco Birocchi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Sardegna

Fernando Nonnis, Presidente dell’Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale