Nuovi iscritti

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione di nove pubblicisti. Ricordiamo brevemente come si diventa giornalisti. Giornalista professionista – Ai sensi dell’art. 1 legge n. 69/1963, sono professionisti coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista; sono pubblicisti coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Per diventare giornalisti professionisti, ed iscriversi nel relativo elenco, è necessario:

A) praticantato o scuola di giornalismo

1) svolgere 18 mesi di praticantato (art. 34 legge n. 69/1963 e criteri interpretativi sul sito dev.odg.it/wp-content/uploads – sezione: Leggi e e norme) e, inoltre, frequentare uno dei corsi di formazione o preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio Nazionale o dai Consigli Regionali dell’Ordine;
2) in alternativa, aver frequentato per un biennio una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (dev.odg.it/wp-content/uploads sezione: scuole di giornalismo);

B) superare l’esame di idoneità professionale (art. 32 legge n. 69/1963)

Giornalista pubblicista – Per iscriversi nell’elenco dei pubblicisti, è necessario aver svolto un’attività giornalistica continuativa e regolarmente retribuita, per almeno due anni (art. 35 legge n. 69/1963).

Altre informazioni si trovano nel sito del Consiglio nazionale (dev.odg.it/wp-content/uploads) nella sezione “Ordine nazionale” – “Albo” e nel Regolamento di attuazione della legge n. 69/1963: DPR 115/1965.

 

ISCRIZIONI – 20 maggio 2019

 

ELENCO PROFESSIONISTI
Iscrizioni

BISTRUSSO Maurizio
COTIGNOLI Carla – decorrenza 19/06/1985 – trasferimento dall’Odg del Lazio
GAROFALO Fiorella
CABRAS Francesco


REGISTRO PRATICANTI
Restrodatazioni
CAMPANA Giancarlo – decorrenza 15/09/2017


ELENCO PUBBLICISTI
Iscrizioni

CALVANO Giuseppe
CATTE Eliana
CHERCHI Giulia
DIANA Marzia
GIANFICO Matilde
LITTARRU Danilo
MUNTONI Bruno
MUNTONI Giancarlo
PERGOLIZZI Marco
PERRONE Emanuele
PILLONI Alessandro
PUDDU Valentino
VACCA Giovanni
TOGNACCINI Cristina