Notizie false e disinformazione. Domande e risposte sul dilagare delle fake news. Incontro con Cristina Nadotti venerdi’ prossimo ad Alghero

“Le fake news sono ormai una Fake News: il rapporto dell’Unione Europea sull’inquinamento dell’informazione”, è il titolo dell’evento formativo che l’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha programmato ad Alghero per venerdì prossimo, 5 ottobre. I lavori si svolgeranno dalle 14 alle 17 nella Sala Mosaico Lo Quarter, in Largo San Francesco.
Fake news, il termine inglese che in italiano corrisponde a “notizie false”, definisce le informazioni inventate, ingannevoli o distorte, pubblicate nei giornali e soprattutto nel Web, con il deliberato intento di disinformare.
Ma parlare soltanto di fake news finisce per essere una fake news. La dimensione dell’attività di disinformazione, il rapporto dell’Unione Europea e il ruolo indispensabile dei media locali per contrastare il fenomeno. Nell’epoca della post verità occorre far luce su ciò che si nasconde dietro il proliferare della disinformazione, misinformazione (diffusione involontaria di notizie false) e su come lavorare con i fact Checker (la verifica dei fatti).
Il corso, introdotto da Erika Pirina vicepresidente dell’Odg Sardegna, sarà condotto da Cristina Nadotti, giornalista La Repubblica con una vasta esperienza nella redazione del quotidiano online prima di approdare alla redazione esteri e, successivamente a quella della cronaca. I giornalisti partecipanti avranno diritto a 5 crediti formativi.

Indicazioni per raggiungere Lo Quarter

Lascia un commento