Calendario

CORSI DI FORMAZIONE DELL’ODG DELLA SARDEGNA

 


NUORO: 26 febbraio 2020 (ANNULLATO)
Titolo: Linguaggio e strumenti contro la discriminazione, raccontare le fragilità in un’ottica inclusiva
Sede: Sala settimanale Ortobene, P.zza Vittorio Emanuele, 8
Relatori: Stefano Caredda, direttore Agenzia Redattore sociale; Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna; Maria Dettori, dirigente Servizi sociali Nuoro; Andrea Pala, presidente UCSI. (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Sardegna; Francesco Birocchi, presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna.
Orario: dalle 14 alle 17
Crediti: 5 (deontologico)


TEMPIO PAUSANIA: 27 febbraio 2020
Titolo: Linguaggio e strumenti contro la discriminazione, raccontare le fragilità in un’ottica inclusiva
Sede: Ufficio Diocesano Beni Culturali della Diocesi di Tempio-Ampurias – Palazzo Pes Villamarina, nei pressi della centralissima Piazza Gallura
Relatori: Stefano Caredda, direttore Agenzia Redattore sociale; Simonetta Lai, assessore Servizi sociali comune di Olbia; Gianna Pedroni, psicologa Centro “Dimmi, ti ascolto”; Domenico Ruzittu, direttore Caritas diocesana Tempio-Ampurias; Andrea Pala, presidente UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Sardegna; Francesco Birocchi, presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna.
Orario: dalle 10:30 alle 13:30
Crediti: 5 (deontologico)


CAGLIARI: 03 marzo 2020
Titolo: 5G: quando la tecnologia affascina e fa paura
Sede: Exmà, via San Lucifero 71
Relatori: Relatori: Prof. Luigi Atzori, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari e membro del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni); Dott. Ferdinando Laghi, presidente ISDE Internazionale (International society of doctors for the environment); Dott. Domenico Scanu, presidente ISDE Sardegna; Dr.ssa Claudia Zuncheddu, presidente sezione ISDE di Cagliari; Francesco Birocchi, presidente Ordine dei Giornalisti della Sardegna; Celestino Tabasso, presidente dell’Associazione della Stampa Sarda.
Orario: dalle 14:00 alle 17:00
Crediti: 3


CAGLIARI: 20 marzo 2020  RIMANDATO A DATA DA STABILIRSI
Titolo: Discriminazioni razziali: l’antiziganismo e i suoi rimedi
Sede: MEM – Via Mameli 164
Relatori: Gianni Loy, prof. Ordinario di Diritto del lavoro, Università di Cagliari; Eva Rizzin, dottore di ricerca in geopolitica CREa, Centro Francesca Cappelletto; Domenico Guarino, giornalista; Francesco Birocchi, presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna.
Orario: dalle 09:30 alle 12:30
Crediti: 3


CAGLIARI: 20 marzo 2020  RIMANDATO A DATA DA STABILIRSI
Titolo: Cultura sportiva, formazione avanzata e qualità della vita. Una figura di alto profilo: Olga Orrù
Sede: Aula Magna del Rettorato (primo piano) – Via Università 32
Relatori: Maria Francesca Chiappe (giornalista e presidente del Gruppo Cronisti Sardi U.N.C.I. Sardegna), Francesco Birocchi (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna), Mario Frongia (giornalista e presidente del Gruppo Sardo dei Giornalisti Sportivi “A. Cardia”), Maria Del Zompo (rettore dell’Università di Cagliari). Evento formativo organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’Associazione della Stampa Sarda, del Gruppo Sardo dei Giornalisti Sportivi “A. Cardia” e del Gruppo Cronisti Sardi U.N.C.I. Sardegna.
Orario: dalle 14:00 alle 17:00
Crediti: 3


Visualizza i corsi di formazione dell’Associazione della Stampa Sarda


Note informative IMPORTANTI dalla Segreteria:

La comunicazione dei corsi di formazione:  tutte le informazioni sugli eventi formativi vengono pubblicati sul sito web di chi organizza il corso (Ordine dei giornalisti e/o Associazione della Stampa Sarda). Oltre a pubblicare l’evento sui due siti istituzionali, nella homepage e nel calendario, procediamo a darne comunicazione su Facebook nelle pagine di Ordine e Associazione. Inviamo anche una e-mail agli iscritti ma questa, per motivi che non dipendono da noi (la comunicazione parte con un invio massivo, circa duemila indirizzi, dai server postali di appoggio, comunque fondamentali perché ci permettono di non essere classificati come spammer) possono arrivare in ritardo o non arrivare (controllate periodicamente per sicurezza anche la cartella dello SPAM).

Ma perchè le e-mail con le quali mi notificate il ritardo del pagamento della quota mi arrivano mentre quelle dei corsi invece no?

Le e-mail che la segreteria invia ai singoli iscritti, come ad esempio la notifica di ritardo nel pagamento della quota di iscrizione, sono spedite con una modalità singola e diretta (totalmente diversa da quella utilizzata, necessariamente, per le comunicazioni sui corsi).

Spesso, inoltre, le nostre e-mail vengono bloccate, a causa delle impostazioni di sicurezza, dai server di posta aziendali che le dovrebbero ricevere: per aggirare il problema, se questo è il vostro caso, potete creare e comunicarci una seconda e-mail (Gmail, ecc.).

Fondamentale rimane la consultazione dei siti istituzionali, sempre costantemente aggiornati. 

www.odg.sardegna.it

www.stampasarda.it

Presenza ai corsi: se per qualche motivo è risultato impossibile iscriversi on line (tramite Sigef) ad un evento formativo è sempre possibile partecipare, perfezionando l’iscrizione con i colleghi incaricati della raccolta delle firme, sempre presenti nella sala dove si svolge il corso.

Cambiamento orario o luogo del corso: può capitare che la sede dove è in programma lo svolgimento di un corso, così come l’orario, possa cambiare all’ultimo momento per motivi straordinari. Potrebbe essere troppo tardi per noi inviarvi (con efficacia comunicativa) una e-mail per informarvi della variazione: solo il sito di chi organizza (Ordine e/o Associazione) certamente ne riporterà la comunicazione. Per questo motivo è suggerito, prima di uscire per recarsi al corso, controllare il sito web (predisposto anche per una facile navigazione da cellulare). Se permangono dubbi o per qualche motivo è stato impossibile visitare il sito on line, si può contattare la segreteria ai numeri 070650359 e 070664884.