Nuove iscrizioni, cancellazioni e trasferimenti

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, nell’ultima riunione, ha deliberato nuove iscrizioni, cancellazioni e trasferimenti. Ricordiamo brevemente come si diventa giornalisti. Giornalista professionista – Ai sensi dell’art. 1 legge n. 69/1963, sono professionisti coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista; sono pubblicisti coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Per diventare giornalisti professionisti, ed iscriversi nel relativo elenco, è necessario:

A) praticantato o scuola di giornalismo

1) svolgere 18 mesi di praticantato (art. 34 legge n. 69/1963 e criteri interpretativi sul sito dev.odg.it/wp-content/uploads – sezione: Leggi e e norme) e, inoltre, frequentare uno dei corsi di formazione o preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio Nazionale o dai Consigli Regionali dell’Ordine;
2) in alternativa, aver frequentato per un biennio una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (dev.odg.it/wp-content/uploads sezione: scuole di giornalismo);

B) superare l’esame di idoneità professionale (art. 32 legge n. 69/1963)

Giornalista pubblicista – Per iscriversi nell’elenco dei pubblicisti, è necessario aver svolto un’attività giornalistica continuativa e regolarmente retribuita, per almeno due anni (art. 35 legge n. 69/1963).

Altre informazioni si trovano nel sito del Consiglio nazionale (dev.odg.it/wp-content/uploads) nella sezione “Ordine nazionale” – “Albo” e nel Regolamento di attuazione della legge n. 69/1963: DPR 115/1965.

 

RIUNIONE CONSIGLIO REGIONALE ORDINE DEI GIORNALISTI

8 giugno 2020

 

ELENCO PROFESSIONISTI
Iscrizioni
BRANCA Giovanna
ZOCCHEDDU Francesca

REGISTRO PRATICANTI
Iscrizione con ricongiungimento
MULAS Alessandra
PIRAS Marco

ELENCO PUBBLICISTI
Iscrizioni
ATZENI Valentina
CABRAS Stefano
CADONI Simone
CAZZANIGA Marco
COLUMBU Michela
CORNACCHIA Giancarlo
DESSI’ Mauro
FADDA Veronica
MATTA Francesca
MELIS Mattia
PORTOGHESE Matteo
PUGGIONI Giovanna Benedetta
RUBIU Roberto
SARRITZU Claudia
ZATTARIN Susanna – trasferita dall’Odg del Veneto

RIAMMISSIONI
MOSSA Patrizia

Cancellazioni
CASU Aldo – dimissioni
CIPOLLINA Daniela – dimissioni