Sguardi di Natura. Lo stato dell’ambiente in Sardegna dal cervo sardo al muflone e all’avvoltoio grifone. Evento formativo Odg martedì prossimo a Nuoro

“Sguardi di Natura” 20 anni dopo. Status del Cervo sardo, del Muflone e dell’Avvoltoio Grifone” E’ l titolo del convegno sull’ambiente in Sardegna che si svolgerà martedì 30 aprile a Nuoro dalle 9.00 alle 18.00, nell’Auditorium ISRE (Istituto etnografico della Sardegna)in via Antonio Mereu, 56. L’evento fa parte del programma della formazione continua dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Ai giornalisti partecipanti saranno assegnati otto crediti formativi.
Il convegno si aprirà con un film-documentario realizzato 20 anni fa dal regista Andrea Turri sullo status del cervo sardo, del muflone e dell’avvoltoio grifone in Sardegna. Un film che prende spunto dall’attività del fotografo naturalista Domenico Ruiu per illustrare la situazione di allora sia dal punto di vista ambientale che degli interventi in atto a favore delle tre specie, con interviste a coloro che erano impegnati sul campo e che saranno, in gran parte, i relatori martedì prossimo.
Particolare attenzione è riservata alle relazioni uomo-ambiente intercorse storicamente, negli ultimi vent’anni e come prospettive future.
Con il coordinamento di Domenico Ruiu, interverranno il regista Andrea Turri, il prof. Attilio Mastino, già Rettore dell’Università Sassari, il prof. Salvatore Naitana. del Dipartimento di Medicina Veterinaria Università Sassari, il dr. Gian Pasquale Piras, veterinario, la Prof.ssa Francesca Brivio, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Sassari, il dr. Andrea Murgia, di Forestas, il dr. Lucio Mandas , del Centro Recupero Fauna di Monastir, Antonello Loddo, direttore dell’Oasi Monte Arcosu, il dr. Carlo Murgia, Direttore PNR Gutturu Mannu, Natalino Piras, scrittore, Alfonso Campus, Ass. Naturalistica L’Altra Bosa, il dr. Marco Muzzeddu, Centro Recupero Fauna Bonassai, la dr.ssa Fiammetta Berlinguer, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Sassari, il dr. Dionigi Secci, di Forestas, e il dr.Jovan Andevski VCF Fondazione Conservazione Avvoltoi europei. Alle 13.30 ci sarà la pausa buffet, seguita da un breve filmato sui grifoni.